CFP: Genere e Partecipazione – Panel SISP (deadline 31 maggio)

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERAXXVIII Convegno SISP – Università di Perugia – Dipartimento di Scienze Politiche e Università per Stranieri di Perugia – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, 11 – 13 settembre 2014. 

Panel 6.6 Genere e partecipazione
Chairs: Sveva Magaraggia , Giovanna Vingelli.
Discussants: da definire
Abstract: La partecipazione politica è un fenomeno multidimensionale capace di esprimersi con modalità differenti a seconda dei contesti e dei soggetti coinvolti. In questo panel ci occupiamo di genere e partecipazione, cerchiamo cioè di mettere in luce
a) le implicazioni dell’utilizzo di un’ottica di genere nello studio della partecipazione politica
b) le caratteristiche della partecipazione politica femminile
c) le dimensioni metodologiche per lo studio delle trasformazioni della partecipazione in un’ottica di genere.
L’utilizzo di un approccio di genere nello studio della politica (istituzioni e movimenti sociali) permette di mettere in discussione alcuni concetti chiave di questo ambito di studio, e di fare emergere inedite o sottovalutate ambivalenze insite nelle trasformazioni in corso della partecipazione. Questo orientamento teorico ci permette quindi di gettare uno sguardo capace di declinare queste tematiche in modo innovativo sia sui contenuti proposti sia sulle forme della partecipazione. Ad esempio mettere in luce il carattere gendered di diversi fenomeni di partecipazione e mobilitazione, condurre analisi in chiave di genere dei discorsi, delle domande e delle modalità di partecipazione elaborate all’interno di diversi movimenti sociali. O ancora analizzare le caratteristiche della partecipazione politica femminile, in gruppi e movimenti di donne e in altri tipi di movimenti, reti e forme di mobilitazione (ad esempio, movimenti antirazzisti, LBGTQ, su base comunitaria o religiosa, ma anche movimenti collocati a destra/in posizione conservatrice dello spettro politico).
Un’ulteriore dimensione che vogliamo dibattere in questo panel riguarda gli aspetti metodologici alla luce dei dibattiti di questi ultimi anni che si sono arricchiti di innovativi studi che hanno avuto il pregio di forzare i confini metodologici tradizionali. Sono emerse da un lato tematiche specifiche (quali ad esempio le metodologie queer, la prospettiva intersezionale), dall’altro un utilizzo delle tecniche di ricerca (quali ad esempio la ricerca partecipativa, la e-research) con approcci innovativi capaci di far emergere la dimensione di genere del fenomeno politico studiato.
Le domande attorno alle quali si coordina il panel sono le seguenti: quali sono, se esistono, le differenze e le disuguaglianze nei tratti della partecipazione politica femminile e maschile? il coinvolgimento femminile può comportare risultati significativi in termini di rappresentanza di genere o modificare le modalità della partecipazione politica stessa? quali relazioni si configurano tra i movimenti di donne e movimenti femministi e altri tipi di movimenti sociali e forme di partecipazione politica, in Italia e in altri contesti? quale spazio per politiche trasversali e identità intersezionali? in che modo la dimensione di genere viene inclusa ed elaborata come questione chiave nelle attuali forme di partecipazione e mobilitazione che emergono nel contesto dell’attuale crisi economica e politica? Quali implicazioni delle innovazioni nell’utilizzo di metodi e tecniche per lo studio dei diversi fenomeni collegati alla dimensione di genere della partecipazione politica. Sono benvenuti i contributi teorici e/o empirici che ragionano attorno a queste dimensioni.

La nostra deadline per l’invio degli abstract è il 31 maggio 2014. Inviateli a sveva.magaraggia@uniroma3.it e vingelli@unical.it .

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...