IMPRESE COMUNI. Rigenerazione urbana e impresa di comunità

DSCN2867Workshop IMPRESE COMUNI. Rigenerazione urbana e impresa di comunità, 25 settembre 2014, h. 17.00-19.30 (a seguire aperitivo)
Barra/a, Via Ampere 61/a. Volantino: 25 settembre Imprese comuni

Obiettivo del workshop è rilanciare il dibattito sul ruolo che le nuove forme di impresa di comunità possono giocare nei percorsi di rigenerazione urbana e fornitura di servizi collettivi, guardando a questi temi anche in una prospettiva europea. Il workshop intende anche fare chiarezza sulla natura di queste imprese, il cui carattere distintivo sembra essere quello della community ownership, che non necessariamente coincide con la forma della cooperativa. Proprio questo elemento apre nuove prospettive per la responsabilizzazione dei cittadini nella gestione di beni e risorse comuni e nella gestione di servizi di pubblica utilità.

Il workshop prende spunto da un recente libro sul tema di Sara Le Xuan e Luca Tricarico, IMPRESE COMUNI. Community enterprises e rigenerazione urbana nel Regno Unito, Maggioli ed., 2014.

Il workshop intende discutere una serie di questioni: • il riuso di edifici o parti di città abbandonate o sottoutilizzate, ma anche la gestione di servizi di pubblica utilità (impianti e aree sportive, trasporto pubblico, biblioteche, verde pubblico, energia); • le possibili opportunità e vincoli dell’impresa di comunità rispetto ad altri tipi di operatori tradizionalmente attivi in questi campi (amministrazione pubblica, operatori del mercato immobiliare, cooperative sociali e associazioni); • la produzione di beni pubblici da parte di operatori differenti; • la necessità di ridefinire il ruolo delle istituzioni pubbliche all’interno dei processi, che vada verso un accompagnamento e supporto alla creazione di imprese di comunità (nel principio di una “società che fa sempre più da sé”); • le ragioni (spesso conflittuali) che creano i presupposti per la nascita di imprese di comunità; • il legame con il territorio di appartenenza

A valle del workshop, verrà predisposto un documento di sintesi delle questioni emerse

Programma

Interventi introduttivi
h. 17:00 – 17:10 Questioni emergenti nella prospettiva della rigenerazione urbana – Carolina Pacchi
h. 17:10 – 17:20 Forme e ruoli delle imprese di comunità – Davide Zanoni

Panel con esperti – Modera Claudio Calvaresi
Paola Briata – Politecnico di Milano
Paola Casavola – Unità di valutazione degli investimenti pubblici, Dipartimento Sviluppo e coesione economica Giovanni Caudo – Assessore Trasformazione Urbana di Roma Capitale (tbc)
Gianluca Ruggieri – Retenergie
Flaviano Zandonai – Euricse/IRIS Network
Siamo in attesa di conferma da altri relatori

h.18:45 – 19:30 Dibattito

h.19:30 Aperitivo UPCYCLE

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...