POTERE E DEMOCRAZIE: SCENARI DI MUTAMENTO

logo-aisSegnaliamo la Mid-term conference della sezione di Sociologia Politica dell’AIS, che si terrà presso l’Università del Salento il 16 e 17 ottobre 2014.

Potere e Democrazie: Scenari di Mutamento. La coesistenza di una perdurante crisi economica e di una crescente globalizzazione dei processi economici, sociali e politici stanno comportando cambiamenti nel modo in cui politica e democrazia sono concepite, con evidenti ripercussioni sul concetto stesso di cittadinanza democratica, configurato in origine nella dimensione storica degli Stati nazionali. In questo quadro è l’idea stessa di democrazia a essere messa in discussione, almeno nella sua concezione statica formalistico-liberale, imponendo, nello studio delle forme del potere, un approccio dinamico e processuale che ponga al centro la relazione, sovente conflittuale, tra società civile, autorità politiche e attori economici. Tipici di questo scenario di mutamento sono alcuni fenomeni già ampiamente indagati, ma raramente messi tra loro in connessione: astensionismo elettorale, antipolitica, nascita di nuovi soggetti populisti, derive post-democratiche.Questi fenomeni, da comprendere nelle loro interdipendenze storiche, rappresentano un rischio, ma anche una potenziale opportunità di mutamento collegata alla possibilità di un ripensamento dello stesso concetto di politica democratica e di organizzazione del potere. Accanto a una crisi della rappresentanza politica si assiste infatti anche a una crescente capacità della società civile di organizzarsi in movimenti e network più o meno informali capaci di dare vita sia a forme inedite di solidarietà e mutualismo, sia a forme di resistenza nei confronti della progressiva colonizzazione della politica da parte dell’economia.

Si delinea, in breve, un diverso modo di intendere l’organizzazione politica collettiva, caratterizzato da una crescente domanda di politica e di nuovi spazi di agibilità democratica, ancora largamente da comprendere e approfondire.

Il programma dettagliato si trova qui: AIS soc_politica ottobre 14 Lecce

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...