Dalle modernità multiple alle democrazie multiple – Alessandro Ferrara

reset_cropGiovedì, 13 novembre – ore 14.30, Università degli Studi di Milano-Bicocca, via Bicocca degli Arcimboldi, 8 Aula “Pagani”, Edificio U7, 3° piano

Dalle modernità multiple alle democrazie multiple
Alessandro Ferrara
Discussants: Matteo Bianchin, Corrado Del Bò
Chair: Walter Privitera

In occasione dell’incontro la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli pubblica un e-book tratto da  John Rawls, Giustizia come equità. Una riformulazione

INGRESSO LIBERO

La lezione è inserita nel programma del corso “Diritti e cittadinanza inclusiva”, tenuto da Marina Calloni presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il consenso pressoché unanime di cui gode oggi la democrazia tende a nascondere un’insidia. È infatti corretto parlare di democrazia al singolare? O non sarebbe forse meglio declinare il termine al plurale? Così facendo, come mostra Alessandro Ferrara, si potrebbero riconoscere molteplici versioni della cultura democratica, le cui radici affondano in civiltà e processi di modernizzazione a loro volta diversi e molteplici.

Incontro organizzato nell’ambito del ciclo “Per una cittadinanza inclusiva”, un progetto di Reset-Dialogues on Civilizations e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Università degli Studi di Milano, Politecnico, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Fondazione Collegio delle Università Milanesi, Radio Popolare e con il patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo. Gli incontri autunnali continuano giovedì 27 novembre presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con Chiara Saraceno che parlerà di “Regolazione della famiglia in società dai confini mobili”.

I relatori – incontro del 5 novembre
Alessandro Ferrara è Professore di Filosofia Politica all’Università di Roma “Tor Vergata”. E’ stato Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica dal 2005 al 2010. E’ una delle voci più autorevoli del dibattito filosofico internazionale. Tra le sue numerose pubblicazioni: The Democratic Horizon. Hyperpluralism and the Renewal of Political Liberalism (2014), La forza dell’esempio. Il paradigma del giudizio (2008), Giustizia e giudizio. Ascesa e prospettive del modello giudizialista nella filosofia politica contemporanea (2000), Autenticità riflessiva. Il progetto della modernità dopo la svolta linguistica (1999).

Matteo Bianchin, ricercatore di Filosofia teoretica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: Ragioni e interpretazioni. Fenomenologia, società, politica (2006), “Emozioni inautentiche”, in (a cura di) F. Crespi, M. Cerulo, Emozioni e razionalità nelle pratiche sociali (2013) “From Joint Attention to Communicative Action. Some Remarks on Crititical Theory, Social Ontology, and Cognitive Science”, in Philosophy & Social Criticism (in corso di stampa).

Corrado Del Bò ricercatore di Filosofia del diritto presso Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”, all’Università degli Studi di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Un reddito per tutti. Un’introduzione al basic incombe (2004), I diritti sulle cose (2008) e La neutralità necessaria. Liberalismo e religione nell’età del pluralismo (2014).

Walter Privitera, professore di Sociologia dell’educazione presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: Gli usi della sfera pubblica (2012), Sfera pubblica e democratizzazione (2001, 2012), Tecnica, individuo e società. 5 lezioni sulla teoria di Ulrich Beck (2004), Il luogo della critica. Per leggere Habermas (1996)

“Per una cittadinanza inclusiva”
Il ciclo di conferenze, diretto da Giancarlo Bosetti, è collegato a diversi laboratori didattici attivati presso le Università Milanesi. È previsto il riconoscimento di crediti formativi. Gli incontri in programma rappresentano anche un’occasione per valorizzare il ricco patrimonio bibliografico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli attraverso la creazione di una collana di E-Book sui temi affrontati dagli ospiti.

Direttore del progetto | Giancarlo Bosetti
Comitato promotore | Maurizio Ambrosini, Paolo Branca, Marina Calloni, Salvatore Carrubba, Danilo De Biasio, Corrado del Bò, Silvio Ferrari, , Marco Geuna, Giulio Giorello, Susanna Mantovani, Daniele Nahum, Gabriele Pasqui, Mario Ricciardi, Massimiliano Tarantino
Curatore degli Ebook | David Bidussa
Coordinatore del progetto | Michele Salonia
Stampa | Francesco Lopez (Fondazione Feltrinelli), Nicola Missaglia (Reset-DoC)

Per informazioni
reset.dialogues@reset.it

Informazioni su http://www.resetdoc.org e http://www.fondazionefeltrinelli.it .

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...