Chi siamo

PolisLombardia

PolisLombardia è un Osservatorio per lo studio della trasformazione della società, delle relazioni sociali, della partecipazione sociale e politica. Nata nel 2004, oggi ha ampliato il suo campo di analisi con il contributo di ricercatori e di altri laboratori di ricerca che operano nel territorio lombardo. L’Osservatorio favorisce la collaborazione fra docenti universitari, giovani ricercatori e dottorandi con competenze in diverse aree disciplinari: sociologia, scienza politica, antropologia, statistica. Collaborano con PolisLombardia diversi laboratori di ricerca.

Attività:
1) PolisLombardia progetta e realizza ricerche su temi specifici sia nell’ambito regionale che a livello nazionale o transnazionale.
2) Particolare attenzione è rivolta a promuovere convegni e cicli di seminari sui temi oggetto di studio dell’Osservatorio, sviluppando i contatti e la collaborazione con altri centri di ricerca
3) I risultati delle ricerche sono riportati sul sito e nei volumi di due collane: Globalizzazione, partecipazione, movimenti (FrancoAngeli Editore) a cura di Roberto Biorcio e I dilemmi della società (Mimesis Edizioni) a cura di Giorgio Grossi e Vincenzo Matera.

Partecipano al laboratorio

Monia Anzivino
David Benassi
Roberto Biorcio
Sara Bramani
Ilenya Camozzi
Loris Caruso
Sebastiano Citroni
Enrico Claps
Leonardo Di Nello
Ivana Fellini
Francesca Forno
Simone Ghezzi
Alberta Giorgi
Giorgio Grossi
Marco Gui
Sveva Magaraggia
Marcello Maneri
Vincenzo Matera
Valentina Mutti
Emanuele Polizzi
Chiara Rabbiosi
Oscar Ricci
Amalia Rossi
Nino Salamone
Marco Terraneo
Simone Tosi
Tommaso Vitale